Fiesole, cittadina panoramica etrusca

Fiesole, cittadina panoramica etrusca

Vicinissima alla città ma con una personalità tutta sua è Fiesole, posta sulla collina che domina Firenze, in splendida posizione panoramica. Fiesole è di fondazione etrusca e conserva importanti testimonianze presso la vasta Area Archeologica.
Di grande valore storico anche il duomo romanico di S. Romolo, con il caratteristico campanile a forma di torre, il Palazzo Vescovile fondato nel sec. XI, poi ricostruito nel sec. XVII e l’antichissima Chiesa di S. Maria Primerana, eretta su strutture etrusche.

Una passeggiata classica è quella verso l’antica acropoli, nella quale si incontrano la basilica di S. Alessandro, sede di mostre, e la chiesa con il convento ed il Museo Missionario di S. Francesco. La bellissima natura circostante fanno di Fiesole una meta di passeggiate, verso Monte Ceceri o le Caldine.

Infine non sono da dimenticare una visita al Museo Civico Archeologico, il quale documenta la storia antica della città di Fiesole e del suo territorio ed è collegato all’annessa area archeologica, al Museo Bandini, dove si trova la collezione del canonico da cui il museo prende il nome, e alla Cappella San Jacopo, completamente affrescato dove è allestita una collezione di dipinti, croci e oreficerie liturgiche.
Fiesole è una tappa obbligatoria per i turisti stranieri e non, dove poter rivivere tutta la storia antica di una parte della civiltà passata.

Case con piscina in Toscana | Florence Country Residence