Il tour dei Colli Fiorentini

Il tour dei Colli Fiorentini

I Colli Fiorentini, vanto di Firenze capitale artistica e culturale del Rinascimento, sono zone conosciute in tutto il mondo ma quello che pochi sanno è che ricadono in un contesto territoriale unico. I Colli Fiorentini, frutto armonioso dell’incontro tra il lavoro secolare dell’uomo e una natura generosa e incontaminata, rappresentano un vanto per tutta la Nazione e, nella guida che segue, si possono leggere alcuni consigli su come visitare I Colli Fiorentini al meglio.

Ogni zona dei Colli Fiorentini corrisponde a una diversa specialità artigianale che si può osservare, per questo a seconda delle località cambiano anche le diverse mansioni che si possono contemplare in tutta la loro bellezza. Prima di andare ad esplorare i Colli Fiorentini quindi, non solo è consigliabile portare con sé una cartina, ma anche individuare quello che si intende ammirare, in modo da scegliere percorsi mirati e avere più tempo da dedicare ai territori e alla loro cultura. La Toscana dopotutto è la regina della pienezza.

Attraverso i comuni di Scandicci, Lastra a Signa e Montelupo Fiorentino, si può scoprire un itinerario costellato da piccoli borghi medievali e attività artigiane legate all’arte della ceramica, mentre chi sceglie un percorso che parte dalla Certosa di Galluzzo e per Impruneta, potrà notare come l’arte della lavorazione del cotto e le sue fornaci, siano così radicate nella tradizione popolare. Intraprendendo invece la via Chiantigiana si può raggiungere Bagno a Ripoli che con la sua ridente campagna ospita importanti ville rinascimentali. Da qui attraverso antiche Pievi e colline boscose, si riesce a raggiungere facilmente la cittadina di Fiesole, dove è possibile ammirare importanti scavi archeologici e un magnifico teatro romano.

Durante l’itinerario per i Colli Fiorentini, si può anche ammirare la ricca produzione vitivinicola che il territorio propone, attraverso la disponibilità dei produttori locali e delle cantine attrezzate. Inoltre, c’è anche la possibilità di degustare e conoscere gli aspetti produttivi dei più rinomati vini locali.

Case con piscina in Toscana | Florence Country Residence