La villa di Bivigliano

La villa di Bivigliano

Bivigliano è una località nel comune di Vaglia, in provincia di Firenze, che prende il nome da un membro della famiglia dei Medici, contemporaneo di Lorenzo il Magnifico. Qui sorge la magnifica Villa di Bivigliano.
La villa fu costruita probabilmente su progetto di Bernardo Buontalenti, che all`epoca stava lavorando alla realizzazione della vicina villa medicea di Pratolino, oggi nota come Villa Demidoff.

L`edificio fu commissionato dalla famiglia Ginori e fu costruito sui resti di un antico castello. I Ginori utilizzavano la tenuta di Bivigliano, completata da un parco di 12 ettari, come residenza estiva e riserva di caccia.
Al pian terreno, intorno al monumentale salone centrale con ballatoio, che da solo può ospitare fino a 90 persone sedute al tavolo, sono disposti a ferro di cavallo altri salotti, biblioteche e la sala da musica. Un ampio portale prolunga quindi il salone in un’altra sala che a sua volta si apre con una porta-finestra sul giardino italiano ed il pomario retrostanti. Questi giardini pensili a terrazzamenti degradanti si affacciano su un paesaggio incontaminato e di grande respiro.
Al livello inferiore si trovano le taverne che nascondono la struttura del castello di Bivigliano sopra il quale è stata elevata la villa citata già ai primi del 500 nelle Historiae Fiorentine di Benedetto Varchi, celebre storico dell’epoca.
All’esterno della villa di Bivigliano sono presenti:
Prato antistante la villa
Giardino all’italiana sul retro
Pomario
Belvedere
All’interno della villa di Bivigliano sono disponibili, inoltre, due ambienti cucina: uno operativo e quello della cucina storica che può essere utilizzata anche come suggestivo luogo di degustazione in caso di eventi o meeting.
La location dispone, inoltre, di una cappella e di un ampio parcheggio.
E’ una struttura molto ambita per i matrimoni e cerimonie in generale per la sua grazia e maestosità ma soprattutto incanta per il suo paesaggio fiabesco ed emozionante.

Case con piscina in Toscana | Florence Country Residence