San Miniato e il tartufo bianco

San Miniato e il tartufo bianco

San Miniato è un delizioso borgo arroccato su un colle lungo l’Arno, a metà strada tra Firenze e Pisa. Le origini della città, famosa per il suo prelibato tartufo bianco, risalgono all’epoca etrusco-romana.
Il castello venne fatto costruire nel 962 dall’imperatore Ottone I°, vi soggiornò anche Federico Barbarossa e papa Gregorio V.
La Rocca si trova sulla sommità del colle, a completamento del complesso difensivo del castello: qui Federico II, tra il 1217 e il 1221, fece costruire la torre simbolo di San Miniato.
La Cattedrale si affaccia sulla Piazza del Duomo e risale al 1200. La facciata è decorata da ceramiche disposte secondo la forma delle costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore.
Il Convento di San Francesco, secondo la tradizione, fu donato dai nobili di san Miniato proprio a San Francescom che soggiornava nella vicina Abbazia di Santa Gonda.
Notevole anche la Chiesa di Santo Stefano e San Michele, sorta nel XII secolo su una cappella privata della famiglia Mangiatori, conserva un crocifisso ligneo di Pietro Cavallini (XV secolo), gli affreschi dei quattro Evangelisti di Domenico Brogi e le vetrate a mosaico e gli affreschi di Dilvo Lotti.
La città è ricca di chiese e palazzi da visitare: la Chiesa del SS. Crocifisso, la Chiesa del Loretino, la Chiesa della SS. Annunziata, la Chiesa di San Iacopo e Santa Lucia, il Convento di San Domenico e il Palazzo Vescovile.

Il nucleo storico della cittadina si estende su tre colli confinanti lungo la piana dell’Arno, a 140 m.s.l., con un impianto urbanistico medievale intatto. Si tratta di un tipico insediamento moderno “scivolato” dalle pendici collinari verso la statale, caratteristico della riva sinistra dell’Arno, che ha permesso una sostanziale conservazione del centro storico, oggi vocato soprattutto come meta turistica, e delle terre agricole verso sud, dominate, oggi come secoli fa, dalle coltivazioni della vite e dell’olivo.

Il tartufo bianco è il prodotto di eccellenza Sanminiatese, alla quale è dedicata anche una fiera evento nell’autunno.

Case con piscina in Toscana | Florence Country Residence