La Farina di Grano Verna

Produciamo circa 200 quintali di grano in 12 ettari. Il punto forte di questa varietà di grano è la sua alta digeribilità e il basso contenuto di glutine. Il grano verna è il nome di un’antica varietà di grano che viene da sempre coltivato nelle colline dell’Italia centrale ed è originario della Toscana. Un grano molto apprezzato in passato per le sue caratteristiche, fu dimenticato per lunghi anni essendo considerato meno produttivo rispetto alle varietà moderne. Questo grano dal sapore antico torna protagonista negli ultimi anni per la pregiata qualità di questa varietà sul piano salutistico e nutrizionale. Il grano verna ha un contenuto proteico del 12%, le più abbondanti sono le albumine, le globuline e le glicoproteine, una alternativa interessante per le persone con intolleranze alimentari. Il glutine poi lo rende più facile alla macinatura della farina di grano verna, ottima sia per la produzione della pasta che del pane.

Il chicco di Verna, semi-lungo dal colore tendente al rosso, contiene infatti un modesto contenuto di proteine totali (15%), il che lo rende particolarmente adatto per chi soffre di intolleranze alimentari: le più abbondanti sono le albumine, le globuline, le glicoproteine. Tra queste proteine troviamo il glutine, sostanza che rende più facile la lavorazione della farina sia per la produzione della pasta che del pane.
I lori valori nutrizionali medi mostrano un valore energetico di 325 kcal, 68grammi di carboidrati, 1,4 grammi di grassi, 9,6 grammi di proteine e un valore variabile di fibre a seconda della tipologia scelta. Il Grano Verna è ideale per la produzione di pane a lievitazione naturale e a lunga conservazione e per la preparazione di biscotti e prodotti da forno che necessitano di una soddisfacente lievitazione.

Vi proponiamo una ricetta sfiziosa e semplice da preparare: la focaccia col grano Verna.
Ingredienti
500 gr di farina verna tipo 2
7 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio
7 gr di sale
350 gr di acqua
50 gr di olio in più
sale grosso per la cottura e la superficie

Preparazione: Preparate il lievito, sciogliendolo in 50 gr di acqua, aggiungete 50 gr di farina e mescolate in modo da ottenere un impasto copritelo e fatelo riposare per 30 minuti. In una ciotola mettete la farina, i 3 cucchiai di olio e il lievito pronto. Impastate fino a unire gli ingredienti. Poi aggiungere il sale sciolto in 20 gr di acqua, mischiate e aggiungetelo all’impasto. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per 10 minuti. Collocatelo in una ciotola e lasciate lievitare per un’ora in un luogo tiepido. Lavoratelo ancora per qualche minuto e lasciatelo lievitare di nuovo per un’ora. Lavoratelo ancora una terza volta e rovesciate l’impasto in una teglia coperta con della carta di forno unta con abbondante olio. Schiacciate l’impasto con le mani, in modo da renderlo sottile ed uniforme. Fatelo riposare per 30 minuti. Cospargete sopra un preparato di olio e acqua in parti uguali e infornate a 250 gradi.

Per una vacanza da sogno

Contattaci & Prenota




    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

    Il nostro indirizzo:

    Florence Country Residence
    Via del Viliani 1036
    50036
    Vaglia, Firenze – Italia

    Le Colline del Paradiso
    Via del Viliani, 756
    50036
    Vaglia, Firenze – Italia

    Contatti:
    +39 351 661 8986

    lecollinedelparadiso@gmail.com