Corso base degustazione vino

Fra le prime regioni alle quali si pensa quando si parla del vino italiano, la Toscana è certamente una delle prime. Famosa principalmente per i vini rossi prodotti con uve Sangiovese – fra questi Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano – la Toscana si fa ben apprezzare anche per i vini rossi prodotti con le principali uve “internazionali”, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero. Nonostante siano meno celebri, in Toscana si producono anche alcuni interessanti vini bianchi, ed esattamente come per i vini rossi, la produzione riguarda sia uve autoctone – come nel caso della Vernaccia di San Gimignano – sia uve internazionali, in particolare Chardonnay. La Toscana è inoltre conosciuta per la produzione del Vin Santo, certamente non l’unica regione d’Italia dove si produce questo particolare vino dolce con uve passite, ma certamente fra le regioni più rappresentative.

Il corso, che proponiamo, è rivolto a tutte le persone interessate a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sul vino. Quante volte ci siamo chiesti quale tipo di vino abbinare ai cibi preparati sulle nostre tavole? Questo corso insegnerà a scegliere, riconoscere e selezionare le differenti tipologie di vino, rendendoci esperti nel settore. La degustazione dei vini è un momento di piacevole apprendimento di tutto quello che si deve sapere sul vino e sulla sua preparazione. Il corso si propone, nei suoi incontri, di farci acquisire tutte le nozioni base sulla preparazione e la composizione del vino. A tavola con gli amici, potremo così riconoscere gli ingredienti presenti nel vino, sapere come apprezzarlo e come sceglierlo tra tanti tipi, riconoscerne la provenienza e soprattutto decidere quali etichette far invecchiare in cantina.

Sapori, profumi e aromi saranno la costante del corso, durante il quale la teoria sarà unita a un buon bicchiere. Il pianeta vino è un mondo da esplorare e sorseggiare lentamente. Vino bianco, rosso o rosato? A noi la scelta! Vi guideremo (in maniera conviviale, divertente, pratica e con terminologie comprensibili) alla scoperta di tecniche e segreti per meglio riconoscere questa bevanda. Il vino è anche cultura e ci aiuta a conoscere il mondo, il nostro Paese e la sua storia.

Il corso è adatto per principianti assoluti ma anche per chi ha già una certa dimestichezza con il vino, e magari ha seguito altri corsi amatoriali e desidera dare un’impronta più funzionale e moderna alle sue conoscenze. Con un approccio concreto e mirato a dare risultati di immediata applicazione, partiamo dai concetti essenziali dell’analisi sensoriale del vino. Impariamo così a valutare e descrivere l’aspetto, il profumo e il gusto, esploriamo gli abbinamenti cibo-vino. Per meglio comprendere le differenze fra i diversi vini, seguiamo poi l’uva dal vigneto alle lavorazioni in cantina, sempre in un’atmosfera rilassata e coinvolgente.

Programma del corso in cinque lezioni di due ore
• L’introduzione al mondo del vino
• L’introduzione alle tecniche di degustazione
• Le modalità di servizio
• I cenni di viticoltura
• La lettura dell’etichetta
• La degustazione (esame visivo, olfattivo e gustativo)
• Le tecniche di abbinamento

Per una vacanza da sogno

Contattaci & Prenota




    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

    Il nostro indirizzo:

    Florence Country Residence
    Via del Viliani 1036
    50036
    Vaglia, Firenze – Italia

    Le Colline del Paradiso
    Via del Viliani, 756
    50036
    Vaglia, Firenze – Italia

    Contatti:
    +39 351 661 8986

    lecollinedelparadiso@gmail.com